In occasione del centenario della nascita del celebre presentatore Mike Bongiorno, il Palazzo Reale di Milano presenta un’inedita Mostra per ricordare la sua straordinaria carriera e il contributo che ha dato al mondo dello spettacolo, diventando un’icona della televisione italiana e segnando un’epoca con il suo carisma e il suo stile inconfondibile.
LA VITA
Nato il 26 maggio 1924 a New York, inizia la sua carriera alla radio, come giornalista sportivo, per poi approdare in Italia e diventare il volto di programmi storici come “Lascia o raddoppia?” e “Rischiatutto”, che hanno rivoluzionato il panorama televisivo italiano. Negli anni Ottanta, inizierà la collaborazione con Silvio Berlusconi, il quale aveva intuito che Mike conosceva benissimo i meccanismi della televisione e poteva gestire con grande professionalità e successo quella commerciale. Fu un vero e proprio innovatore per decenni. E’ riuscito ad entrare in tutte le case degli italiani, rappresentando un vero e proprio fenomeno sociale e culturale.
La sua abilità nel coinvolgere il pubblico e il suo talento nel creare suspense, hanno reso i suoi show dei veri e propri fenomeni di massa. È stato un grande comunicatore, tra i padri fondatori della televisione italiana. Per decenni è stato un profondo innovatore, vivendo i vari cambiamenti della società e della storia. Diventando un personaggio emblematico.
LA MOSTRA
La mostra è visitabile fino al 17 novembre 2024. È un’esperienza immersiva, che ha trasformato lo spazio espositivo in una scatola ricca di ricordi della carriera, della vita personale e della sua enorme popolarità.
La maggior parte dei materiali sono della Fondazione Mike Bongiorno, molti dei quali esposti per la prima volta. Cimeli, premi, documenti personali, foto, copioni originali, oggetti.
All’interno dell’esposizione, sono presenti le ricostruzioni scenografiche che rappresentano alcuni momenti focali della carriera di Mike. Consentendo al visitatore di attraversare varie epoche e di interagire dal vivo con il mondo dei quiz.
Dallo studio radiofonico americano degli anni Quaranta, alla sala Tv di un bar degli anni Cinquanta, oppure la cabina di Rischiatutto e la ruota di La ruota della fortuna.
Per tutto il percorso c’è la presenza di filmati biografici degli archivi Rai e Mediaset, nei quali lo stesso presentatore ripercorre la vita e la storia italiana dagli anni Venti ad oggi.
Il 3 gennaio 1954 nasce la televisione italiana e Michael Nicholas Salvatore Bongiorno è il primo volto della TV pubblica, diventando un’icona, anticipando i tempi. Milioni di telespettatori seguiranno i suoi programmi.
L’esposizione offre un viaggio attraverso i momenti salienti della sua esistenza, celebra non solo il professionista, ma anche l’uomo, il suo amore per la televisione e il suo impatto sulla cultura popolare italiana.
Questo anniversario coincide anche con i 100 anni della nascita della radio e i 70 della televisione. Rappresenta, dunque, un’importante occasione per riscoprire la figura di Mike Bongiorno e il suo immenso contributo. Simbolo di un’epoca, che ha continua a influenzare le generazioni successive, con la sua immensa personalità e la sua travolgente e nostalgica “allegria!”.
INFO
Mike Bongiorno 1924-2024
Palazzo Reale Milano fino al 17 novembre 2024
Biglietti: intero 12€ – ridotto 10€