Ottava edizione per il Talentum. Il premio delle eccellenze 2024 è dedicato alla memoria e all’opera del drammaturgo Enzo Moscato. La manifestazione di consegna si svolgerà sabato 26 ottobre alle ore 17 presso il Teatro Instabile Napoli.
L’idea del riconoscimento è della giornalista Roberta D’Agostino e di Gianni Sallustro attore, regista e direttore artistico dell’Accademia Vesuviana del teatro e del cinema.
Un’occasione per evidenziare la creatività, la bravura, la dedizione, la tenacia di personaggi del mondo della cultura, e non solo, nonché dei giovani del territorio campano.
“Anche per questa edizione, coadiuvati da una commissione di esperti, – dicono Gianni Sallustro e Roberta D’Agostino – abbiamo scelto i premiati con grande cura. Con il passare degli anni abbiamo ampliato la platea dei premiati rivolgendoci a personaggi nazionali e locali che illuminano con la loro arte e con il loro talento.
Il talentum era anche un’antica moneta e ci siamo rifatti proprio a quella per fare realizzare il nostro premio. La serata di premiazione è un momento di festa ma anche di ricostruzione di un periodo storico. Il pubblico si ritrova in una corte rinascimentale e questo è la nostra invenzione che ogni anno si perfeziona”.
IL PERCORSO
Di particolare suggestione il percorso di accoglienza degli ospiti. Una sorta di flash-mob che si snoda in tutto il Vico Fico Purgatorio ad Arco, reso celebre dalla statua di Pulcinella di Lello Esposito. Qui, figuranti in abiti d’epoca (costumi di Costantino Lombardi e trucco e parrucco di Luca Riccardi e Gabriella Esposito) accoglieranno i premiati. gli ospiti nonché il pubblico che segue l’iniziativa da anni.
Durante questo itinerario i colori sgargianti degli abiti d’epoca e le musiche rinascimentali accompagnano il pubblico rimandando alle atmosfere particolari tipiche della corte napoletana.
La grafica del premio è ideata dell’architetto Marcello Radano.