GOLDRAKE, STORIA DI UN MITO
Goldrake è sicuramente tra i robot più famosi della storia. Nato nel 1975 dalla mente del leggendario Go Nagai, Goldrake, racconta la storia del giovane principe Duke Fleed. Fuggito dal suo pianeta natale annientato del perfido Re Vega, Duke arriva sulla terra in fin di vita a bordo del suo gigantesco robot. Qui viene salvato ed accolto dal professor Procton (Genzo Umon in originale), il quale lo adotta come figlio legittimo per celare la sua vera identità agli occhi del Re Vega, giunto anch’egli sulla terra per conquistarla. Al fianco dei suoi valorosi amici Koji Kabuto (Pilota del primo Mazinga), Venusia (Hikaru Makiba) e della sorella Maria Fleed, Actarus porterà avanti un’aspra battaglia per il destino del pianeta. Goldrake è in primis un inno all’amore per il pianeta Terra, e il suo protagonista è il mezzo attraverso cui l’autore esprime l’importanza della difesa della natura.
ALIENO, EPPURE COSì UMANO
Actarus è un ragazzo di 20 anni dall’animo pacifico che con impegno lavora in una fattoria poco distante dal centro di ricerca scientifico di suo padre. Sulla terra impara velocemente a comprendere le tante sfaccettature dell’animo umano sviluppando un forte attaccamento col pianeta che considererà presto la sua nuova casa. Nonostante il carattere mite e riflessivo però, Actarus non dimentica il dolore provato per la tragica sorte del suo pianeta natale. Infatti, quando le forze di Vega attaccheranno la Terra, il giovane principe si farà carico di difendere con impavida determinazione i suoi affetti più cari. E’ così che nasce il mito di Ufo Robot Goldrake, ultimo baluardo a difesa del genere umano.
GOLDRAKE E LA MINACCIA DI VEGA, L’UNIVERSO HA UN DESTINO COMUNE
Grazie agli innumerevoli scontri che lo porteranno a sconfiggere le forze aliene, Actarus intraprende un’evoluzione caratteriale straordinaria per un ragazzo della sua età.
Ogni singola volta che le truppe di Vega minacciano il mondo, assistiamo alla scena in cui Actarus corre per trasformarsi nel paladino della giustizia di cui il mondo ha bisogno. La colonna sonora che accompagna questa fase che precede la sua trasformazione è sempre la stessa. Eppure ogni singola volta che lo spettatore assiste a questo momento di tensione dal forte impatto emotivo, non può che ammirare la determinazione negli occhi del protagonista.
Actarus è un uomo con le sembianze di un ragazzo. La sua voce, il suo lanciarsi verso un pericolo ignoto senza nessun’ ombra di ripensamento lo rendono un esempio per lo spettatore.
Anche di fronte a missioni dalle quali potrebbe non far ritorno, insieme al suo Goldrake, Actarus cerca sempre di contare solo sulle sue forze. Proteggere i suoi affetti più cari e il destino del mondo sono fardelli che egli accetta con grande abnegazione. Nessun ripensamento, nessuna minaccia sembra scalfire il suo senso di responsabilità.
L’EROE SI CELA NEL CUORE DI OGNI UOMO
Un ragazzo dal cuore puro, un principe che sceglie di vivere una vita tranquilla lontana dal rivendicare le sue nobili origini. E’ incredibile quanto possa essere dirompente la sua forza d’animo su schermo. Ci sembrerà di essere Actarus in ogni istante. Di averlo lì accanto a noi pronto a sacrificarsi senza mai chiedere nulla in cambio. Goldrake è davvero campione di cui tutti abbiamo bisogno. Colui che ci insegna ad essere eroi pur restando umani.