Festival del Giallo Città di Napoli

Redazione

Inserisci qui la tua pubblicità

Cinque nuove tappe sui luoghi del giallo nella città di Mastriani, Serao e Veraldi. Dal centro storico a Posillipo, passando per Villa Ebe a Pizzofalcone e il magico isolotto della Gajola. Si rinnova la collaborazione con il Comune di Napoli e il Festival del Giallo Città di Napoli, diretto da Ciro Sabatino e presieduto da Maurizio de Giovanni. Appuntamento ogni sabato e domenica di settembre. Ultima tappa nel primo week end di ottobre con il true crime napoletano.

Partenza sabato e domenica 7 e 8 settembre 2024, per scoprire le strade e le piazze dove venne girato il capolavoro di Risi Operazione San Gennaro. Primo film, datato 1966, che anticipa le atmosfere, i colori e i personaggi del noir mediterraneo che avrà in Attilio Veraldi – undici anni dopo – il suo maestro indiscusso.

La seconda tappa porta a Posillipo, per raccontare Pupetta Maresca e il cinema made in Naples, in qualche modo legato alle gangster story. Quindi si andrà alla Gajola per rivivere il soggiorno di sir Arthur Conan Doyle a Napoli e ricostruire tutti i misteri che hanno trasformato l’isolotto in un luogo di leggende e maledizioni.

Poi, a Villa Ebe a Pizzofalcone per narrare di Lamont Young e della sgangherata squadra di poliziotti creata da Maurizio de Giovanni. Finale in Floridiana, al Vomero (sede del Festival del Giallo Città di Napoli), per un viaggio nei casi insoluti partenopei.

«L’anno scorso oltre al successo di pubblico – spiega Ciro Sabatino – è stato bello scoprire quanta gente sia affascinata dalla letteratura di genere. Da quell’esperienza nacque il Club del Giallo, che oggi conta oltre 150 soci e anche una pubblicazione con le impressioni di coloro che parteciparono ai Tour. Un vero e proprio diario di viaggio che ripeteremo anche quest’anno col titolo di Writing Tour».

WRITING TOUR – CONCORSO LETTERARIO

Si rinnova anche il progetto Writing Tour del Giallo Città di Napoli, il Concorso Letterario alla sua seconda edizione ideato e diretto da Anita Curci (direttrice del mensile Gialli.it), collegato ai 5 itinerari del Tour del Giallo.

Il Concorso si ispira alle origini del Grand Tour e si riallaccia all’esperienza del taccuino di viaggio attraverso i temi trattati durante i nostri percorsi letterari dove si riscoprono le storie della città legata al crime e al mistero.

Partecipare al Concorso Writing Tour del Giallo Città di Napoli è facile, basta presenziare a uno o a più Tour del Giallo e lasciarsi trascinare da emozioni e suggestioni, immaginare storie, annotare appunti, elaborare un diario di viaggio (realistico o visionario, purché in tema), e inviarlo alla redazione di Gialli.it (redazione@gialli.it) entro la mezzanotte del 10 dicembre 2024.

I taccuini più intriganti e originali saranno pubblicati da Gialli.it in un volume acquistabile su Amazon Libri.

INFO

redazione@gialli.it

 

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web