Appuntamento annuale con il Festival Internazionale di Letteratura-Saggistica Alchimie e linguaggi di donne, che gode dell’egida dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e del Parlamento Europeo.
La diciassettesima edizione della due giorni, si sta svolgendo nella città di Narni, sotto la direzione e l’organizzazione della filosofa Esther Basile. Tanti gli intellettuali, gli scrittori, i poeti, i giornalisti, i fotografi, gli editori presenti. Tante le voci degli autori e le letture di Milena Vukotic tratte da libri e saggi nella bella cornice umbra.
Le videoriprese di Maria Rosaria Rubulotta lasceranno il segno di questa iniziativa, che continua ad essere accolta con fervore e partecipazione da chi da una vita si dedica alla scrittura e al pensiero. Nonché dalle istituzioni locali. Martina Tarallo presenta i video delle edizioni precedenti del Festival di Narni.
Tra i nomi, Gioconda Marinelli (“Fabrizia Ramondino. La scrittrice oltre i confini”), Rita Felerico, M.Cristina Orga (Silloge poetica “Centoventitrè”), Angela Schiavone (“Drammaturgia privata”), Giorgia Rubera (“Valentina di Saint Point”), Cristina Fayad (“In fondo all’acqua”), Luisa Festa (“Sguardi di donne”) e tante altre, che presentano le loro opere in un concorso che vuole dare voce al mondo femminile. Ma non solo. Parteciperà infatti, l’habituè poeta Elio Pecora per una Conversazione su M. Yourcenar. Nonché Pasquale Gallo: “Il bosco in fiamme. Una parabola orientale”.
Nell’ambito dell’evento, sarà, inoltre inaugurata la Mostra fotografica di Maria Rosaria Rubulotta e Grazia Morace. Intermezzo musicale con il Sax di M. Nicola Rand, il mezzosoprano Daniela Innamorati, la chitarra di Valerio Bruner.