A tavola, nel foyer del teatro

Redazione

Ingresso libero e brindisi per un insolito incontro teatrale. Il 25 giugno 2024 alle ore 18, nel foyer del Teatro San Ferdinando di Napoli, Marina Rippa presenta A TAVOLA. Storie di donne da raccogliere, raccontare, mangiare.

Un “assaggio scenico” che di cosa è capace di generare un laboratorio teatrale quando a mettersi in gioco, prendere parola, creare l’azione è un gruppo di donne che si stanno lasciando alle spalle storie impegnative, contrassegnate a volte da violenza e abusi.

Il laboratorio, ideato e a cura di Marina Rippa per l’associazione f.pl. femminile plurale, con l’aiuto di Eleonora Longobardi e Roberta Giannattasio, è attivo da febbraio 2024 negli spazi del foyer del Teatro San Ferdinando di Napoli. Fa parte del progetto ROSE – Reti per l’occupazione, la salute e l’empowerment, coordinato dalla cooperativa sociale EVA e frutto di una co-progettazione con la Fondazione Con il Sud.

Lo spazio del foyer non è casuale: qui è stata aperta la caffetteria del teatro, che è diventata La Buvette di EVA, per il sostegno all’autonomia economica di donne in uscita dalla violenza grazie all’inserimento lavorativo, già attivo in collaborazione con il Teatro di Napoli nella sede del Teatro Mercadante.

Questo è un ‘assaggio’ di quello che sarà un menu teatrale più composito e articolato, che proporremo al pubblico a gennaio e poi a giugno del prossimo anno. – commenta Marina Rippa – E’ come creare un cortocircuito tra la cucina e il teatro, immaginando la Buvette come una cucina di casa accogliente, sapendo bene che la dimora familiare per molte donne non è sempre così… È un lavoro sull’autodeterminazione, che usa la pratica del teatro, che è maieutica come lo era alle origini il teatro greco, per esplorare, conoscere, avere consapevolezza di se stesse ed esprimersi senza giudizi”.

“Questo progetto – dice Mimmo Basso, Direttore operativo del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale – non solo celebra la forza e la resilienza delle donne, ma utilizza il potere del teatro per promuovere il cambiamento sociale e l’autodeterminazione. Crediamo fermamente che il Teatro debba essere di supporto a tutte le voci della comunità, e questa bellissimo evento rappresenta perfettamente questa missione”.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web