Cilea: puro divertimento

Angela Matassa

Inserisci qui la tua pubblicità

Un cartellone “di puro divertimento”, dichiara Patrizio Tabacchini direttore artistico del teatro Cilea di Napoli, commentando il prossimo cartellone. 13 spettacoli in programma tutti all’insegna della risata con artisti e stili molto differenti.

Il gruppo dei Trettre
Il gruppo dei Trettre

Parlano della “grande tradizione” comica i Trettre, che per l’occasione tornano insieme dopo diciotto anni. Lo storico trio napoletano presenta “Eccezionalmente… Trettre”, spettacolo antologico della loro storia artistica e teatrale, rivisitato e aggiornato. “ Abbiamo avuto grandi maestri: Totó, De Filippo, Taranto. – dichiara Eduardo Romano che con Mirko Setaro e Gino Cogliandro, formava il gruppo – Una lezione che permette ai napoletani di valicare  i confini territoriali e che può essere d’insegnamento anche per le nuove generazioni”.

Prediligiamo la tradizione ma guardando al nuovo”, dice Sasà Sperindeo, presentando la stagione 2013/2014 che offre nomi “forti” e diverse forme di abbonamento. Inaugura il 17 ottobre Maurisa Laurito che torna con “La signora delle mele“, accompagnata da Giuseppe Zeno, beniamino del pubblico televisivo. Carlo Buccirosso, agli inizi  nella sala vomerese con Vincenzo Salemme , oggi porta il suo “Finché morte non vi separi”. E dopo quasi vent’ anni ricalca quel palcoscenico Gino Rivieccio con la riproposta di “Faccio progetti per il passato”. “I tempi sono ancora più adatti a questo titolo”, scherza lo showman in una commedia divertente con musiche in stile jazz. Ritorno anche per Luigi De Filippo, per il secondo anno al Cilea, che mette in scena la commedia di Titina e Peppino “Un suocero in casa”. Formula collaudata del teatro umoristico dei De Filippo, che uno degli ultimi figli d’arte partenopei, presenta con la sua compagnia giovane. Annuncia il nuovo progetto discografico Federico Salvatore, che dedica il titolo del suo composito spettacolo a una battuta di Massimo Troisi: “E noi zitti sotto”, in cui ha inserito un omaggio al teatro-canzone di Giorgio Gaber. Ancora, Biagio Izzo a Natale con “Esseoesse”. Ciro Ceruti e Ciro Villano in “Clik”. Rosario Verde in “Grossi affari di famiglia”. Torna con gioia nella sua città Patrizia Pellegrino. La bionda ex soubrette, in coppia con Stefano Masciarelli sará protagonista di “Qualcuno è perfetto“, commedia di Marco Giacomazzi. “Stefano è simpatico, poliedrico, – dice  –  mi dà la possibilità anche di far sorridere. Dopo Garinei ho voglia di continuare a crescere artisticamente, lavorando su tutte le mi corde”. Quindi Nando Paone nell’inedito “Ridere!… e poi?”, scritto e diretto da Cetty Sommella.

Tra i nuovi comici I Ditelo Voi, attualmente impegnati in Made in Sud, che presentano “Gomorroide”, Peppe Iodice organizza una festa con “Peppy hour party show”.  “Siamo bravi anche noi giovani”, precisa scherzando. Benedetto Casillo, che, nonostante Beckett, Ruccello, Eduardo, non abbandona mai il teatro popolare, rimette in scena “’Nu mese ‘o frisco” di Paola Riccora.

E nello spirito delle novità, arriva il recital teatral-canoro di Maria Nazionale. L’interprete partenopea presenta “Libera“Di raccontare e di dire – spiega – le mie esperienze artistiche e perchè no, di vita”.

Nella parte musicale del cartellone c’è Eddy Napoli con il suo concerto nel quale “Canta Napoli”. Anche lui di casa al Cilea, anche se mancava dal ’98, dice: “Napoli è ancora la capitale musicale del Mediterraneo. Peccato che bisogna sempre combattere con produzione e distribuzione“.

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web