Esce “Nocturne” di Isabella Turso

Maresa Galli

E’ appena stato pubblicato“Nocturne, quarto album di Isabella Turso. Compositrice e pianista della classical-contemporary music, spazia con eleganza dal jazz al pop, dal rock al rap.

Nel cd, che si avvale della produzione artistica di Ludovico Clemente, con la direzione creativa di Matteo Procaccioli Della Valle, l’immagine di Isabella è minimale ed elegante.

Signora Turso, come nasce “Nocturne”, crepuscolare, sognante, ispirato?

“È nato durante la notte, la mia fase ideale per la creatività. È lo spazio in cui le idee trovano ascolto. Per dirla con van Gogh, “penso spesso che la notte sia più viva e intensamente colorata del giorno”. Gli otto brani si ispirano alle immagini, non hanno un ordine vero e proprio. “Nightfall”, che è un po’ la soundtrack, si ispira ai colori caldi della sera, quando il sole sparisce all’orizzonte e la luce lascia spazio a nuove sfumature. Brano per violoncello e pianoforte, “Nightfall” mi inorgoglisce. Tina Guo, oltre che bravissima violoncellista, è una forza della natura. È una grintosa performer. Interpreta e produce temi per le colonne sonore del Premio Oscar Hans Zimmer”.

Nell’album spicca un brano con Luca Nobis.

“Si tratta di “Reverie”. Luca, oltre che talentuoso chitarrista e compositore, è anche direttore didattico del CPM di Milano. Ha un tocco raro, riconoscibile e abbiamo lavorato in sinergia. Ha dato un suo contributo nel finale del brano, un delicato dialogo tra piano e chitarra”.

Il cd contiene anche un brano dedicato alle donne, “Amanda’s Theme”.

“Sì, è una microstoria dedicata alla forza delle donne. Dopo la notte spunta l’alba. Mi sono ispirata alla storia di Amanda, calciatrice professionista americana, costretta a lasciare lo sport in seguito ad un infortunio. Ha cambiato la propria vita. Oggi vive in Alaska e segue con amore i suoi cani da slitta. Amanda significa “da amare”.

Altro delicato brano è “Lullafly”.

“E’ una ninna nanna suonata al chiuso di una stanza, dove suono pianoforte e celesta. La melodia è come un sogno, intensa, fino a lasciarsi andare alla notte. Vorrei ricordare anche il brano che chiude l’album, “Memento”, ultima tappa di questo viaggio nella notte, verso mete ancora da scoprire. Il sound design è realizzato da Ludovico Clemente. Lascio un finale aperto, così come il nostro futuro, che ci condurrà da un’altra parte, nello spazio”.

Isabella Turso_(foto di Cristiano Miretti)

Il 30 agosto 2023 ha tenuto il Passion Piano Concert” a Venezia, un grande evento.

“L’evento si è tenuto presso l’Hotel Excelsior in occasione dell’80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Un tributo speciale alla musica di Pino Donaggio per i suoi cinquanta anni di carriera, e anche ad altri maestri come Morricone, Nino Rota e Luis Bacalov. Rota ha lasciato un’eredità enorme dalla quale attingo. Venezia è stata una full immersion da sogno! Un pubblico attento, tanta emozione e soprattutto la presenza di Pino Donaggio”.

Quando parte il “Nightfall Piano Tour”?

“In primavera con un live tour che attraverserà l’Italia, toccando location inusuali, come ville storiche, castelli e teatri. Il tour rappresenta l’occasione per sensibilizzare anche sul rispetto per la natura e la bellezza. “Nocturne” sarà disponibile anche su cd e vinile. In ogni tappa realizzerò dei podcast con vari ospiti che parleranno di arte, ambiente, lavoro e pari opportunità”.

(Nella foto di copertina Isabella Turso e Tina Guo) 

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web